La Nostra Maglieria

  • LA STORIA DI ANNA
  • IL PULLOVER BAY BARB
  • ECO-PULLOVER
  • ARTIGIANALE ITALIANO
  • I FILATI CARIAGGI
  • SU MISURA E PERSONALIZZAZIONI
Per quanto mi riguarda, senza emozione non c'è vita. Un prodotto è se da emozione. Non può esserci emozione senza storia. E questa storia ve la voglio raccontare.

E' la storia di una persona che chiameremo Anna, non è necessario che vi dica il suo vero nome. Anna ha iniziato a "calare" maglioni quando aveva solo 12 anni. A quei tempi avere 12 anni era diverso. Con i maglioni ha vissuto, cresciuto figli, perso gran parte della vista, formato giovani che oggi vendono pullover in tutto il mondo.

Anna è venuta a mancare qualche anno fa. Al termine della sua carriera aveva un piccolo laboratorio. Una tradizione lunga anni, un pezzo alla volta, guidando personalmente passaggio dopo passaggio la calatura, rimagliando a mano i pezzi per poi, alla fine, eseguire una follatura manuale in acqua tiepida e sapone di Marsiglia.

Da molto tempo volevo che dentro la mia Sartoria nascesse un piccolo laboratorio di maglieria, per fare le cose come solo lei faceva. Ho preso le Sue macchine, le ho restaurate e ora funzionano.

Sarà Marta con la forza delle sue braccia, senza motore, a "calare" i vostri prossimi maglioni su misura di Cachemire. Sarò li quando mercoledi mattina Marta avvierà il carrello per calare il primo maglione , chiuderò gli occhi per ascoltare e ricordare.

Queste macchine lavoreranno i vostri prossimi maglioni come faceva Anna.

Chi è Marta? Non importa, nelle storie non sono importanti i personaggi, ma quello che fanno. Ho tante idee a proposito che vi invierò giorno per giorno, come faccio con le camicie. Faremo i migliori maglioni del mondo, come faceva Anna.

Molti di voi si chiederanno se questa storia è vera. Che importa, se una storia vi emoziona allora state tranquilli, è vera!

Un saluto a tutti voi

Tonino Piccirillo
Presidente Bay Barb

La caccia ai negozi e alle sarte che realizzano i capi di maglieria su misura è finita! Siamo fieri di presentare a tutti voi il nuovo ramo nascente del laboratorio sartoriale Bay Barb: la maglieria su misura.

Da tempo ormai sentivamo la necessità di "vestire" le nostre camicie con un altro capo su misura. La scelta è ricaduta inevitabilmente sul pullover che, al pari delle camicie, rappresenta il risultato di scelte in linea con il nostro modus operandi fondato sull'artigianalità del prodotto e sull'eccellenza del servizio offerto.

Bisogna attendere per averlo, ma resterete meravigliati dal fatto che il costo non supera di molto quello della maglieria di marca gia' pronta in negozio.

Scelto il modello, si decide il colore, le personalizzazioni e dopo circa tre settimane il capo e' pronto. E quello che riceverete sarà proprio il pullover dei vostri sogni.

Una volta c'erano i ferri da maglia e chi amava "sferruzzare", con la mamma o la nonna che chiedeva a tutti i figli e nipoti, a turno, di tenere le mani alzate per trasformare la matassa in gomitolo. C'era una volta e adesso non c'e' piu': le maglieriste sono in via di estinzione.

Oggi con le produzioni standard i pullover vengono confezionati "al taglio" con procedure moderne, con un livello più o meno elevato di automazione nelle varie fasi produttive.

Il pullover Bay Barb è un ritorno alle origini: rimanendo dalla parte della tradizione e dell'essere umano, il nostro pullover è realizzato da una singola maglierista con l'ausilio di telai a conduzione interamente manuale.

Infatti l'intervento della maglierista è fondamentale per "calare" i filati in modo da soddisfare accuratamente le esigenze di misura e di personalizzazione di ogni singolo cliente.

La totale assenza di motori e dispositivi elettrici nei telai e negli strumenti utilizzati per la lavorazione rendono questo pullover un piccolo gioiello eco-compatibile: tutta la fase di confezionamento è 100% ecologica.

La produzione interamente manuale viene seguita in ogni sua fase con la massima cura artigianale. Questa si coglie nella fitta lavorazione del filato che rende la maglia "piena" e ne fa un oggetto longevo.

Comfort assoluto grazie all'elasticità delle cuciture, nessuna operazione di taglio in quanto il capo è "calato" a mano dal filato, asole fatte a mano (se presenti). Il pullover finito viene poi opportunamente sottoposto ai necessari trattamenti di stabilizzazione (finissaggio, follatura, ecc)

Questo tipo di produzione, che mantiene le caratteristiche della lavorazione artigianale, è riservata a capi di un certo pregio e presenta diverse difficoltà tecniche. Infatti chi opera in tal modo è spesso un maglificio a disposizione degli stilisti per ottenere i primi campioni, che faranno poi produrre su vasta scala.

Bay Barb invece ne fa un vanto produttivo e trasforma ognuno di voi in stilista di se stesso.

Tra le tante proposte che offre il mercato, la nostra scelta è il Cashmere Cariaggi 2/28, una lana a prova di lavatrice.

Tutto inizia a circa 6000 metri di altezza, la quota di vivibilità della Capra Hircus Laniger. I forti sbalzi di temperatura giorno/notte favoriscono lo sviluppo del Duvet, quella peluria dalle eccezionali capacità di termoregolazione del corpo che protegge l'animale da questi estremi di temperature.

Tra i peli del vello lanoso (detto "giarra") della Capra Hircus Laniger si trova il Duvet, quella sottile peluria che viene filata per ottenere il cashmere. Ogni esemplare di Capra Hircus produce dai 100 ai 200 grammi di Duvet, che ha un potere isolante pari a circa 10 volte quello della lana comune.

Cagli, nei pressi di Urbino, è da sempre la sede del Lanificio Cariaggi, immerso nel vivace territorio del Montefeltro in pieno appennino Marchigiano. E' qui che ha sede il trattamento del cashmere, la filatura, il centro studi e l'impianto produttivo dei pregiati filati pettinati e cardati. Dal 1958 ad oggi l'alchimia intellettuale e tecnologica hanno portato alla realizzazione di finezze impensabili grazie alla combinazione di esperienza e alta tecnologia tessile.

Il vantaggio della lavorazione manuale vi da la possibilità di costruire il pullover a vostra immagine e somiglianza. Ogni capo verrà confezionato apposta per voi, con le vostre misure e potrà essere personalizzato combinando colori, motivi e dettagli.

Potrete indifferentemente richiedere le taglie standard o modificarle a piacere indicandoci alcune vostre misure corporee, oppure richiedendo il sarto o spedendoci il pullover che vi sta a pennello e che vorreste replicare nelle misurazioni.

Tra le tante finezze applicabili abbiamo scelto quello di lavorare i vostri pullover con finezza 12, una misura intermedia che garantisce compattezza nella lavorazione e uno spessore contenuto della maglia.

Modelli
Scollo a V, girocollo, polo a tre bottoni, lupetto con bottoni, cardigan, a camicia (aperto davanti con abbottonatura)

Personalizzazioni
Iniziali (a vista sull'addome sinistro, sul petto sinistro, sul polso, sul retro collo, oppure nascoste all'interno collo), taschino laterale alto, taschino laterale basso, doppie tasche (in basso a destra e sinistra)

Gadget aggiuntivi (con il filato cashmere dello stesso colore)
Sciarpe, Guanti, Cappelli, Pochette, Scaldacollo, Cravatte

RICHIEDI INFORMAZIONI
Nome *
Inserire il Nome
Cognome *
Inserire il Cognome
E-mail *
Inserire l'Email
Telefono*
Inserire il Telefono
Note
Vedi i Prodotti in Offerta Iscrizione alla Newsletter
Hai 0 prodotto in Wishlist
Vedi la tua Wishlist

I voti dei nostri clienti: 4.7/5 - 174 Voti

Distributore esclusivo: ECOMMERCE SOLUTION s.r.l. - Via Benedetto Faustini, 8 - 05100 Terni (TR) - C.F. e P.I. 01501790552 - Iscritta alla C.C.I.A.A. di Terni, REA n° TR-102003
Tel.: 0744615411 - Cell.: 3334765059 - Fax: 0744615411 - Web: www.ecsitaly.it – Email: info@ecsitaly.it
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se desiderate richiedere informazioni sul contenuto di questa pagina o su un prodotto specifico, compilate il seguente modulo e verrete ricontattati il prima possibile dal nostro SERVIZIO CLIENTI. (I campi contrassegnati con * sono obbligatori)
Nome *
Inserire il Nome
Cognome *
Inserire il Cognome
E-mail *
Inserire la e-mailFormato e-mail non valido
Telefono *
Inserire il Telefono
Se desidera può descrivere il motivo della richiesta informazioni:
SEGNALA AD UN AMICO
Se ritenete che il presente articolo o pagina sia di interesse per un suo amico o collega, compili il seguente modulo per inviargli il link al suo indirizzo email. Vi ringraziamo in anticipo per la segnalazione. (I campi contrassegnati con * sono obbligatori)
E-mail amico *
Inserire la E-mail dell'amicoFormato e-mail non valido
Nome Mittente *
Inserire il Nome del mittente
Cognome Mittente *
Inserire il Cognome del mittente
E-mail Mittente *
Inserire la E-mail del mittenteFormato e.mail non valido
CONTATTI

Se desiderate contattare Bay Barb potete scegliere tra le seguenti modalità:
- chiamare il SERVIZIO CLIENTI 0744.615411 o 333.4765059
- utilizzare la CHAT GRATUITA (clicca sul pulsante presente nella colonna di destra)
- compilare il MODULO SOTTOSTANTE per inviare una e-mail al servizio clienti e richiedere assistenza o informazioni.

Nome *
Inserire il Nome
Cognome *
Inserire il Cognome
E-mail *
Inserire la e-mailFormato e-mail non valido
Telefono *
Inserire il Telefono
Motivo del contatto *
E' necessario specificare il motivo del contatto.